Il ritorno delle pecore, che hanno trascorso l’estate sugli alti pascoli, è da secoli una gradita occasione di festa in molti luoghi del mondo. È così anche in Val Senales.
È lunedì, piove e l’archeoParc della Val Senales aspetta i primi visitatori della giornata. Apparentemente nulla lascia presagire la particolarità della settimana che sta per iniziare. Eppure, gli occhi più attenti avranno notato che da oggi le pecore hanno ripreso a pascolare su alcuni prati della Val Senales. Sono arrivate ieri dai loro pascoli estivi sul Rofenberg, nella Ötztal posteriore, passando per il Hochjoch e il rifugio Bella Vista a Maso Corto. Oggi trascorrono il primo giorno d’autunno pascolando sui prati dei masi del loro contadino.
I loro compagni della Val Venosta centrale sono in viaggio anche oggi e domani. La loro strada verso Lasa e Corces li porta attraverso il Taschljöchl fino alla malga di Corces nella Valle di Schlandraun e poi a casa dopo aver trascorso la notte lì.
Contemporaneamente, altri allevatori della valle si preparano a riportare le loro pecore. Nei prossimi giorni, le pecore saranno condotte ai punti di raccolta nei pascoli estivi della Niedertal, anch’essa situata nella Ötztal posteriore. Sabato mattina torneranno a casa passando per il Niederjoch e il rifugio Similaun fino a Vernago. Da lì, alcune si dirigeranno direttamente a casa, come ieri, mentre altre proseguiranno via Taschljöchl e la valle di Schlandraun.
Le pecore con il percorso più lungo coprono una distanza di 45 chilometri e un dislivello di 5.000 metri. A causa di queste impressionanti distanze, i viaggi delle pecore dalla Val Venosta centrale ai pascoli estivi della valle posteriore dell’Ötztal – insieme ai viaggi del bestiame in altre regioni d’Italia e in Albania, Andorra, Francia, Grecia, Lussemburgo, Austria, Croazia, Romania e Spagna – fanno ora parte del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO “Transumanza, l’allevamento stagionale del bestiame”.
Festeggiare e godersi il ritorno delle pecore in Val Senales
Per il ritorno delle pecore vengono organizzati eventi: feste dei pastori, conferenze, eventi culinari.
Il programma di quest’anno include per la prima volta un festival di spettacoli contemporanei, il “Nomad Fest”. Artisti provenienti da diversi Paesi europei interpreteranno i temi delle pratiche locali di transumanza: letteratura, musica, danza e teatro della compagnia teatrale TeatroNatura di Roma, Silence Teatro di Bergamo, Arianna Porcelli Safonov dall’Italia centrale, Lukas Lobis di Bressanone, Akemi Takeya e Sebastian Bauer di Vienna e il collettivo Funduk di Roma. I Funduk sono artisti in residenza in Val Senales dall’inizio del mese, anche presso il nostro archeoParc.
Gli eventi si svolgeranno a partire da venerdì 13 settembre alle 18:00 a Karthaus, a Kurzras e a Vernagt o, in caso di maltempo, nella Haus der Gemeinschaft a Unser Frau. Informazioni dettagliate sul programma sono disponibili sul sito web di informazione turistica.
Oltre agli eventi del “Nomad Fest”, la settimana di divertimento si conclude con i tradizionali festeggiamenti per il ritorno delle pecore al lago artificiale di Vernagt. L’associazione degli allevatori di pecore della valle vi invita a festeggiare insieme con musica, cibo e bevande.
Fino alla fine del mese, le specialità culinarie a base di pecore della Val Senales sono offerte durante le settimane delle specialità, alle quali partecipano 18 agricoltori, ristoranti, osterie, rifugi e malghe della Val Senales. Insieme ad altri agricoltori, artigiani, commercianti e consumatori consapevoli, formano una rete locale coordinata dalla Cooperativa turistica della Val Senales e inserita nel progetto Presidi della Fondazione internazionale Slow Food per la diversità biologica.
I ristoranti e una selezione dei piatti proposti sono presentati nella brochure delle Settimane delle specialità.
Eventi concomitanti alla mostra “La valle del ritrovamento di Ötzi” presso archeoParc
Il team di archeoParc vi invita a visite guidate e brevi conferenze con aperitivi e piccole degustazioni di prodotti locali nella mostra permanente sulla storia della Val Senales al piano terra del centro visitatori di archeoParc.
Gli eventi si svolgono il mercoledì alle 16:00 fino alla fine di ottobre e costano 15 euro (ingresso al percorso 1 più 7 euro). È possibile iscriversi direttamente presso l’archeoParc o telefonicamente al numero +39 0473 676020 o via e-mail info@archeoparc.it.