Ötzi – Sci-alpinistica sul luogo del ritrovamento
La scorsa settimana abbiamo effettuato la prima escursione annuale al luogo del ritrovamento di Ötzi, denominata Ötzi Glacier Tour. Un’escursione di Alta Montagna che nei mesi invernali proponiamo ogni martedì come sci-alpinistica, condotta in sicurezza dalla nostra Guida Alpina Robert Ciatti. Anche questa volta abbiamo accolto con soddisfazione i complimenti dei partecipanti, entusiasti di un’incredibile esperienza in un ambiente di natura e paesaggio a dir poco “Grande”.
Quindi cogliendo l’occasione, di molti partecipanti entusiasti e delle favorevoli condizioni di innevamento sul percorso, abbiamo chiesto alla nostra collaboratrice e appassionata sci-alpinista Silvia Tumler, come si svolge la sci-alpinistica Ötzi Glacier Tour. Silvia tra i vari compiti che svolge nell’Archeoparc, si occupa anche dell’organizzazione dell’Ötzi Glacier Tour. Silvia considera questa sci-alpinistica, adatta anche come prima esperienza, per sciatori sicuri ed esperti.
L’Ötzi Glacier Tour in Inverno
L’archeoParc propone durante tutto l’anno escursioni guidate al luogo del ritrovamento di Ötzi. Le iscrizioni possono pervenire online, telefonicamente, oppure direttamente presso l’archeoParc. Un’esperienza particolare è sicuramente l’escursione Invernale, con l’attrezzatura da sci-alpinismo, che a seconda delle condizioni di neve offre delle discese spettacolari in neve fresca.
Itinerario
L’escursione Ötzi Glacier Tour si svolge per la maggior parte su ghiacciaio, con pendenze regolari ed alcuni brevi tratti più ripidi. L’escursione inizia da Maso Corto, effettuando la salita in funivia alla Stazione a Monte Grawand. Dopo alcune indicazioni della Guida Alpina inerenti la sicurezza, al comportamento e l’ambiente che ci circonda, si scende lungo la pista da sci fino allo skilift Finale. A questo punto abbandoniamo le piste da sci e ci inoltriamo in un’ambiente di Alta Montagna e ghiacciai.
In questa zona applicheremo le pelli di foca sugli sci per effettuare la salita verso il passo Hauslabjoch (3280 m), il punto più alto della nostra escursione. Quindi oltrepassando il passo, con una breve discesa, raggiungeremo il Giogo di Tisa (3210 m), ed il luogo di ritrovamento di Ötzi. Dopo aver ammirato questo luogo e l’ambiente che lo circonda, ritorneremo sulle nostre tracce. Quindi una breve risalita con le pelli fino al passo Hauslabjoch, ed una lunga discesa nella valle del Giogo Alto di Senales. Di seguito effettueremo l’ultima risalita fino alle piste da sci, dalle quali potremo scendere fino a Maso Corto per la pista “Discesa a Valle”. Nella sua completezza, un’escursione di grande soddisfazione.
Alimentazione per l’escursione
Al riguardo si vuole dare alcuni consigli, visto che non c’è possibilità di ristoro durante l’itinerario e che comunque ognuno è responsabile di quello che si porta. Detto questo consigliamo una bevanda calda in un thermos da 1 litro, come tè con miele o zucchero, oppure un succo di frutta caldo, tipo alla mela. A questa quota è spesso molto freddo e ventoso.
La nostra Guida Alpina farà le dovute pause per darvi la possibilità di riprendervi e ristorarvi. Un panino, delle barrette energetiche, della frutta secca e della cioccolata sono alimenti ideali per effettuare una ricarica di energie.
Mentre prepari il tuo zaino, guarda la webcam al Giogo di Tisa, gestita dall’Università di Innsbruck. Oltre alle foto attuali, potrai vedere le condizioni meteo e la temperatura dell’aria.
Attrezzatura per la sci-alpinistica Ötzi Glacier Tour
Come delineato dall’itinerario, l’escursione si svolge per gran parte sul ghiacciaio con alcune brevi salite ripide, le quali se in condizioni di neve dura è consigliabile utilizzare i “rampant”. Inoltre, come per ogni escursione invernale, non deve mancare il set di autosoccorso in valanga con ARTVA, pala e sonda. In caso di necessità, il set di autosoccorso può essere fornito dalla nostra Guida Alpina. Per il resto dell’attrezzatura, sci da sci-alpinismo con pelli di foca, scarponi e bastoncini, possono essere noleggiati presso lo Sportservice Stricker di Maso Corto. L’organizzazione del materiale presso il noleggio può essere effettuata anche il giorno precedente, come definire alcuni dettagli con la nostra Guida Alpina. In ogni caso vi preghiamo di contattarci per qualsiasi aspetto organizzativo, per potervi offrire una bellissima escursione.
In riguardo all’abbigliamento, ritengo valido il principio della vestizione a cipolla. Più strati di vestiario, una giacca antivento e un micro piumino, offriranno il confort necessario al nostro corpo. Inoltre, consiglierei un capo intimo di riserva, per il ricambio in caso di sudorazione eccessiva. Ovviamente non dobbiamo dimenticare berretto copricapo, guanti, occhiali da sole e crema solare. Sappiamo che l’irraggiamento solare sul ghiacciaio è molto forte, quindi è necessaria un’adeguata protezione. Anche un casco da sci renderà le tue discese più sicure.
Nonostante le buone previsioni meteo o il buon inizio di giornata soleggiata, il meteo in montagna cambia rapidamente e solitamente in peggio! Quindi, quando vi preparate lo zaino per l’escursione, considerate anche il peggio. Il mio motto è sempre: “Meglio un indumento in più, che posso togliere, piuttosto che soffrire il freddo tutto il giorno”.
Adatto come introduzione allo sci-alpinismo
Se sei uno sciatore esperto e sicuro, con una buona condizione di allenamento fisico, allora sei pronto per un’indimenticabile escursione sci-alpinistica. Anche senza esperienza, in quanto la nostra Guida Alpina ha tutta l’esperienza che serve.
Sei motivato per questa straordinaria avventura invernale, oppure vuoi condividere la tua esperienza Ötzi Glacier Tour con noi?
Iscriviti tramite il nostro prospetto online oppure scrivici all’indirizzo info@archeoparc.it Saremo lieti di avere tue notizie!