arbeiten-klettersteig

  • Categoria dell'articolo:Background

Una “nuova” via ferrata per l’Ötzi Glacier Tour

I primi di luglio Nereo Ongaro, detto Neno e il suo aiutante Markus hanno rinnovato la via ferrata sul ghiacciaio della Val Senales. Anche l’Ötzi Glacier Tour usa questo passaggio durante i mesi estivi. Simone dell’archeoParc ha parlato con Neno dei lavori di manutenzione:

Ciao Neno e grazie per la disponibiltà! Quanto sono durati i lavori?

Abbiamo completato l’intervento in quattro giorni. Avremmo messo anche di meno ma le condizioni meteo ci hanno costretti a interrompere ognitanto.

In cosa consistono i lavori di manutenzione su una via ferrata?

La via ferrata in questione si divide in due sezioni. Abbiamo rinnovato i ganci e le funi su quasi tutta la lunghezza. Per garantire la sicurezza degli escursionisti usiamo ganci con una portata di 2200 chilogrammi. Ogni due-tre metri ne va messo uno e fissato nella pietra o con tasello e chiodo oppure con una colla biadesiva. Io preferisco la colla perchè dura di più non essendo soggetta a infiltrazioni d’acqua. Ho rinnovato la stessa via ferrata già 25 anni fa.

E dove si trova di preciso?

Fa parte di un sentiero molto suggestivo che d’estate collega il rifugio Similaun con il rifugio Bella Vista. La via ferrata è lunga circa 150 metri e si trova a circa 2900-3000 metri d’altezza su suolo austriaco.

Ancora grazie per le spiegazioni e le immagini, Neno. I partecipanti dell’Ötzi Glacier Tour (e non solo loro) ti sono sicuramente grati per il tuo lavoro!