Uno sguardo al 12° Campionato della Preistoria nell’archeoParc della Val Senales

  • Categoria dell'articolo:Review

Il fine settimana del 28/29 settembre è stato riservato anche quest’anno ai Campionati europei di tiro con l’arco preistorico e di lancio con il propulsore, nonché al tiro di precision con il propulsore del World Atlatl Association. Per la dodicesima volta si sono riuniti in Val Senales partecipanti provenienti da Svizzera, Austria, Germania e da varie regioni d’Italia.

Le condizioni meteorologiche semi-ottimali di sabato non hanno impedito ai tiratori di mettere alla prova le loro abilità sul campo di tiro appositamente costruito nella foresta detta Bodenwald.

La tecnica alla base

Ciò che sembra venire così facilmente ai professionisti, richiede invece molta preparazione, pazienza e concentrazione. Idealmente, la fusione tra arco e arciere ha successo e la freccia si posa sul “rosso”. Tutti sanno che la tecnica non è tutto. Anche gli archi e le frecce, che di solito sono realizzati a mano dagli stessi arcieri, possono fare la differenza tra un colpo e un errore.

Il weekend

Ma la prova di forza non è sempre l’obiettivo principale. Come ogni anno, si è colta l’occasione per incontrare vecchi amici, salutarne di nuovi e scambiare storie. La prima giornata di gara si è conclusa sabato con la cerimonia di premiazione presso l’archeoParc, seguita da una festa del Törggelen presso la casa delle assocazioni del comune di Madonna di Senales con crauti, salsicce e ciambelle altoatesine.

Domenica, con condizioni meteorologiche decisamente migliori, i partecipanti hanno potuto gareggiare nel lancio con il propulsore e nel campionato mondiale di tiro di precision con il propulsore. La cerimonia di premiazione di queste discipline ha segnato anche la fine del 12° Campionato Preistorico presso l’archeoParc e l’incontro rilassato è stato l’occasione per ripercorrere le giornate passate.

Risultati

Clicca qui per i risultati complessivi!

Nella mediateca dell’emittente Rai Südtirol è disponibile anche un breve servizio video sul torneo della Tagesschau del 28 settembre.

Il team di archeoParc non vede l’ora di rivedere vecchi e nuovi volti nel 2025 e invita tutti alla 13ª edizione del torneo il 27/28 settembre 2025!

Il tiro con l’arco vi sembra interessante?

Potete mettere alla prova le vostre abilità al poligono di tiro con l’arco nell’area all’aperto dell’archeoParc!

Volete saperne di più sull’archeoParc?

Seguiteci su Instagram o visitateci su Facebook!